fbpx
Caricamento

FISCALITA'

Partita IVA con più attività: cosa comporta?

Partita Iva con più attività

Partita IVA con più attività è possibile a condizione che siano rispettate alcune normative fiscali e previdenziali. La normativa italiana non permette di avere più partite IVA per uno stesso soggetto, ma consente di svolgere diverse attività sotto la stessa partita, purché vengano aggiunti i relativi codici ATECO e siano compiuti gli adempimenti necessari. Ecco tutti i dettagli.

Il nodo dei codici Ateco

Al momento dell’apertura della partita IVA, è possibile inserire più codici ATECO, differenti per le attività che si intende svolgere. Nel caso in cui si dia inizio a una seconda attività occorre comunicarlo all’Agenzia delle Entrate e, in alcuni casi, anche alla Camera di Commercio.

Gli effetti fiscali

Dal punto di vista fiscale, le attività professionali e quelle imprenditoriali, se gestite separatamente, in linea generale non hanno un impatto rilevante sulla dichiarazione dei redditi. In alcuni casi, soprattutto per attività professionali e imprenditoriali, è obbligatoria una contabilità separata, con la dichiarazione dei redditi generati da ciascuna di esse.

gli effetti previdenziali

Un campo da non sottovalutare è quello previdenziale. Se un soggetto svolge contemporaneamente sia un’attività professionale che una di impresa o artigianale, potrebbe trovarsi a dover versare i contributi a due gestioni separati, creando la cosiddetta doppia contribuzione, tranne nei casi in cui è previsto esonero in presenza di iscrizione a più casse di previdenza.

I costi

Di base, non sono previsti costi significativi, tranne nel caso in cui sia necessaria – come per attività artigianali o commerciali – la comunicazione alla Camera di Commercio. È sempre consigliato avvalersi di un professionista per evitare errori nella gestione, in modo da compiere correttamente tutti gli adempimenti necessari.

Hai una partita Iva – o stai per aprirne una – e vuoi intraprendere due o più attività? La normativa italiana lo consente, ma è importante avvalersi di un professionista per evitare errori negli adempimenti da compiere. Contattaci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Carrello