fbpx
Caricamento

FISCALITA'

Bonus Transizione 5.0: nel 2025 più beneficiari e maggiori incentivi

Bonus Transizione 5.0

Bonus Transizione 5.0: novità con la Legge di Bilancio 2025 nella struttura delle agevolazioni concesse alle imprese con più beneficiari, procedure semplificate e maggiori incentivi.  Ecco tutti i dettagli.

Bonus Transizione 5.0: le novità

Prima importante novità sancita nella Finanziaria è l’estensione dell’accesso al credito d’imposta a un numero maggiore di imprese. A partire da quest’anno, infatti, anche le ESCo, società che operano nel settore dell’efficienza energetica, potranno fruire degli incentivi.

Inoltre, si riducono le soglie di investimento ammissibili, che passano da 3 a 2. Le nuove aliquote sono al 35% per gli investimenti di ammontare fino a 10 milioni di euro, e al 5% per la quota di investimenti che supera i 10 milioni di euro, fino ad un massimo di 50 milioni l’anno per ogni azienda.

La ridefinizione delle aliquote consente di incentivare in misura più elevata gli investimenti significativi, dando un beneficio fiscale maggiormente alto per le prime due fasce di investimento. Il ricalcolo delle aliquote segue una procedura automatizzata.

Maggiori sono anche le agevolazioni per le aziende che operano nel settore fotovoltaico e che acquistano moduli innovativi prodotti nell’ambito dell’Unione Europea.

Bonus Transizione 5.0: cumulo con altre agevolazioni

Inoltre, con la Manovra si offre anche la possibilità di cumulare le agevolazioni del credito d’imposta Transizione 5.0 con altre misure, sempre a condizione che siano rispettati i limiti sulla normativa europea sugli aiuti di Stato.

In questo modo le aziende possono ottenere più benefici derivanti dalla presenza di diverse iniziative di sostegno alle imprese.

Per accedere al credito d’imposta previsto dal Piano Transizione 5.0, le imprese devono seguire una procedura articolata in diverse fasi, per le quali può essere fondamentale l’aiuto di un professionista.

Stai effettuando importanti investimenti nella transizione digitale ed energetica? Il Bonus Transizione 5.0 può rappresentare un’importante opportunità per il tuo business, specie con le novità emerse in seguito all’approvazione della Manovra Finanziaria. Contattaci per una consulenza, sapremo guidarti nella procedura per la richiesta ed offrirti la soluzione che fa al tuo caso.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Carrello