fbpx
Caricamento

FISCALITA'

Scadenze fiscali Gennaio 2025: tutte le imposte da versare entro il 16 del mese

Scadenze Fiscali Gennaio 2025

Questo mese si preannuncia ricco di scadenze fiscali Gennaio 2025: la stragrande maggioranza delle stesse è concentrata il 16 del mese corrente. Ecco tutti i principali adempimenti che i contribuenti interessati – sia persone fisiche che giuridiche – dovranno rispettare in questa data, e le novità previste nel decreto di conversione del collegato fiscale.

Secondo acconto Irpef

La più importante novità riguarda il versamento del secondo acconto Irpef 2024: i titolari di partita IVA con ricavi di ammontare inferiore a 170.000 euro devono versarlo in unica soluzione o in 5 rate mensili.

Si tratta della scadenza prorogata dall’articolo 7 quater del DDL di conversione del Collegato Fiscale (DL n 155/2024). Il secondo acconto delle imposte scade, di norma, alla fine di novembre. Tuttavia la proroga era già stata annunciata dal MEF nel comunicato stampa n 136 dello scorso 27 novembre.

Iva mensile e ritenute

Altra importante scadenza di periodo riguarda la Liquidazione IVA mensile, anche questa fissata al 16 Gennaio, così come il versamento delle ritenute d’acconto da parte dei sostituti d’imposta, relativi a salari, stipendi ed altri compensi versati nel mese di Dicembre 2024.

contribuenti IVA mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di dicembre (o secondo mese precedente per chi ha affidato la contabilità a terzi).

Altri tributi in scadenza

Tra gli adempimenti minori previsti in scadenza per il 16 Gennaio 2025 i condomini, in qualità di sostituti d’imposta, sono tenuti al versamento delle ritenute sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti d’appalto, opere o servizi effettuati nell’esercizio dell’attività d’impresa. 

Sono, inoltre in scadenza alla stessa data i versamenti delle imposte sugli intrattenimenti, quelli delle ritenute su locazioni brevi e dell’Iva sulle vendite a distanza. Banche ed intermediari finanziari, sempre nella stessa data, provvedono al versamento della “Tobin Tax” relativa a transazioni finanziarie avvenute nel mese precedente.

CONCLUSIONE

Sei interessato a maggiori informazioni sui versamenti da effettuare nelle prossime imminenti scadenze? Vuoi una consulenza sull’attività che intendi aprire nell’anno appena iniziato? Contattaci per saperne di più, sapremo offrire le soluzioni che fanno al caso tuo.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Carrello