Bonus ZES: al Sud agevolazioni per assunzioni over 35. I dettagli
Bonus ZES: a breve prenderà il via l’esonero contributivo sulle nuove assunzioni di disoccupati over 35. L’agevolazione sarà riservata a datori di lavoro le cui aziende impiegano fino a 10 dipendenti nella Zona Economica Speciale Unica del Sud Italia. Ecco dettagli e termini per fruire della misura.
Bonus ZES: di cosa si tratta?
Il Bonus ZES, introdotto nel 2024, si applica alle assunzioni a tempo indeterminato di personale che non ricopre ruoli dirigenziali.
Consta di un esonero al 100% sui contributi previdenziali, fino a un limite di 650 euro al mese, per un massimo di 24 mesi.
L’agevolazione è compatibile con la maxi-deduzione sul costo del lavoro in presenza di nuove assunzioni di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 216/2023, ma non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.
Bonus ZES: chi può richiederlo e a quali condizioni
L’impresa del datore di lavoro, per poter impiegare il beneficio fiscale, deve essere privata e collocata in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
L’azienda, inoltre, non può avere più di 10 dipendenti nel mese dell’assunzione.
Altra importante condizione di cui tenere conto è che il datore di lavoro non deve effettuare licenziamenti nei sei mesi precedenti e successivi all’istanza. Se accade il contrario perde il diritto a fruire della misura e restituisce i contributi di cui ha eventualmente già fruito.
Inoltre, l’azienda datrice deve essere in regola con il Durc e le regole sulla salute e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Requisiti per i lavoratori
Due requisiti importanti, invece, riguardano i lavoratori: devono avere, infatti, più di 35 anni di età al momento dell’assunzione ed essere disoccupati da almeno 24 mesi. Possono però essere stati occupati a tempo indeterminato, in precedenza, presso un datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente dello stesso esonero.
Le assunzioni ammesse devono collocarsi nell’arco temporale che va dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025.
Sei un imprenditore che impiega fino a 10 dipendenti in una regione del Sud? Stai assumendo o hai intenzione di assumere nei prossimi mesi? Puoi cogliere l’opportunità dell’esonero contribuitivo del Bonus ZES. Contattaci per saperne di più.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!