fbpx
Caricamento

FISCALITA'

Scadenze fiscali Marzo 2025: le date

Scadenze Fiscali Marzo 2025

Scadenze fiscali Marzo 2025, sarà un mese ricco di appuntamenti per i contribuenti. Non si tratterà soltanto di date ordinarie ma anche di carattere straordinario, legate a proroghe stabilite dal legislatore. Ecco tutti i dettagli.

Primo appuntamento con il Fisco sarà il 3 Marzo, con il versamento dell’imposta di registro per i contratti di locazione stipulati o rinnovati tacitamente nel mese di Gennaio 2025 (senza cedolare secca).

Scadenze Fiscali Marzo 2025: rottamazione quater

Altra data di fondamentale importanza sarà il 5 Marzo, quando vi sarà la scadenza della rata della rottamazione quater. I termini di adesione sono stati prolungati per i contribuenti che erano decaduti dalla rateazione. A tal proposito, è importante ricordare che si può presentare istanza di riammissione all’Agenzia delle Entrate Riscossione entro e non oltre il 30 Aprile dell’anno in corso.

Scadenze Fiscali Marzo 2025: Iva e ritenute d’acconto

Il 17 Marzo scade, invece, il termine per il versamento delle ritenute d’acconto relative ai compensi corrisposti nel mese precedente, e quello per il versamento dell’Iva mensile per febbraio 2025. I contribuenti che hanno optato per il versamento annuale dovranno versare il saldo Iva 2024.

Gli altri appuntamenti

Tra le altre scadenze fiscali presenti in questa data, il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti, della tobin tax sulle transazioni finanziarie ed il versamento delle ritenute operate su compensi e premi di produttività.

Il 25 Marzo scade, invece, il termine per la presentazione degli elenchi Intrastat per le operazioni intracomunitarie effettuate nel mese di Febbraio. Il 31 Marzo, invece, vige la scadenza del versamento dell’imposta di registro per i contribuenti che hanno stipulato o rinnovato contratti di locazione nel mese precedente senza aver aderito alla cedolare secca.

Nell’ultimo giorno del mese di Marzo, inoltre, scade anche il termine per l’adesione al ravvedimento speciale per i contribuenti che devono regolarizzare le dichiarazioni dei redditi relative agli anni compresi tra il 2018 ed il 2022, potendo beneficiare di una sensibile riduzione delle sanzioni.

Sei un contribuente e hai necessità di conoscere maggiori informazioni sulle scadenze fiscali del prossimo mese o vuoi assistenza in materia? Contattaci per una consulenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Carrello